La gestione integrata dei rifiuti: i principi che regolano la materia

Giovedì 26 marzo alle 15, all'Orto Botanico, il prof. Vincenzo Piccione, docente di Botanica al dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, sarà il relatore del seminario dal titolo La gestione integrata dei rifiuti: i principi che regolano la materia.

Si tratta del quinto appuntamento del modulo didattico "Le ecomafie", coordinato dalla direttrice del Centro studi interdipartimentale "Territorio, Sviluppo e Ambiente" Marisa Meli, che introdurrà l'incontro organizzato in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Scienze per la tutela dell'ambiente.

Il ciclo. L’espressione “ecomafie” si riferisce a tutte le attività illegali delle organizzazioni criminali che arrecano danno all’ambiente, soprattutto attraverso il traffico illecito e lo smaltimento incontrollato dei rifiuti. Il Sud d’Italia è l’area privilegiata per lo smaltimento illegale dei rifiuti. L’esempio più eclatante è la "terra dei fuochi", ma il fenomeno non è circoscritto alla Campania.

Il laboratorio - promosso dal Centro Studi “Territorio, Salute e Ambiente”, in collaborazione con Legambiente e con LIBERA - intende approfondire questa tematica a partire dalla nostra realtà locale, secondo un approccio interdisciplinare che tenga conto, oltre che degli aspetti giuridici, delle conseguenze sulla salute e sull’ambiente e dei profili di etica ambientale.

Il modulo fa parte del ciclo di otto laboratori didattici intrateneo su “Territorio, ambiente e mafie”, intitolati alla memoria del magistrato catanese Giambattista Scidà.

(26 marzo 2015)

Le ecomafie

• Tutto è moralmente lecito nei confronti della natura?: Giovedì 16 aprile alle 15, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seminario conclusivo del modulo didattico sulle ecomafie organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza (16 aprile 2015)
  • La gestione integrata dei rifiuti: i principi che regolano la materia: Giovedì 26 marzo alle 15 (Orto Botanico), quinto seminario del modulo didattico sulle ecomafie organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza con il cdl magistrale in Scienze per la tutela dell'ambiente (26 marzo 2015)