Pablo Picasso e le sue passioni

altri eventi in città
Dal 4 aprile al 28 giugno, al Castello Ursino di Catania, in mostra 250 opere originali del maestro spagnolo. Biglietti scontati per studenti e personale

Dal 4 aprile al 28 giugno, il Castello Ursino di Catania, sarà sede della mostra, dal titolo Pablo Picasso e le sue passioni.

La mostra, con più di 250 opere originali, è interamente dedicata all’artista spagnolo Pablo Picasso, considerato all’unanimità uno dei maestri della pittura del XX secolo.

L’evento, organizzato da Comediarting & EXA Mondi Nuovi, con il Patrocinio del Comune di Catania e a cura di Lola Duran e Stefano Cecchetto, mette in vetrina l'eccezionale genio del pittore Pablo Picasso, ma anche, parallelamente, tutta la Sicilia, data la grande portata artistico-culturale e mediatica che la mostra racchiude in sé.

Del grande artista saranno in mostra più di 200 opere tra vasi, piatti, brocche, lastre, piastrelle, mattonelle dipinte, importanti opere su carta e un olio inedito appartenuto a Dora Maar ed esposto per la prima volta in questa occasione, dal titolo “Figura de mujer inspirada en la guerra de España”. Si tratta di opere provenienti per la maggior parte da prestigiose raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga.

Picasso fu pittore, scultore, grafico, costumista e ceramista, ideatore insieme a Georges Braque del cubismo e inventore di tecniche artistiche innovative come il collage. Il suo stile creativo, seppure unico e inconfondibile, ha saputo essere nel tempo ugualmente bandiera ed espressione delle inquietudini e del sentire della sua epoca e dell’umanità in genere.

Molti sono gli aneddoti e i racconti che riguardano la sua vita e la sua personalità; in particolare, si pensa che all’origine dei quadri cubisti di Picasso vi fosse l’emicrania provocata da una patologia chiamata aura visiva, che porta i malati a vedere volti tagliati in verticale e particolari del volto sproporzionati. Questa tesi non è, tuttavia, condivisa da tutti gli studiosi di Picasso. Ciò che risulta certo è che in quest’uomo genio, follia e malattia convivono in un’unica accattivante miscela, la quale ha dato vita ad opere uniche nella storia mondiale – vedasi Guernica, sua tela fra le più conosciute.

Il costo del biglietto riservato a studenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università di Catania è di 5 euro anziché 9,50. Per usufruire dell'agevolazione è sufficiente esibire al personale di cassa il tesserino di riconoscimento che certifica l’appartenenza all’Università di Catania.

(04 aprile 2015)