Contaminanti emergenti nelle acque: ricerche internazionali a confronto

Martedì 21 aprile alle 10 (aula D03, edificio per la Didattica di Ingegneria), incontro aperto a studenti e ricercatori catanesi sui contaminanti nei sistemi idrici naturali e negli impianti di trattamento

Martedì 21 aprile alle 10, nell’aula D03 dell'edificio per la Didattica di Ingegneria (Cittadella universitaria), si tiene l'incontro "Contaminanti emergenti nelle acque: ricerche internazionali a confronto", aperto a studenti e ricercatori catanesi e sponsorizzato dal Programma Fulbright, che supporta gli scambi di studiosi e ricercatori con gli Stati Uniti.

Il tema affrontato riguarderà i contaminanti emergenti nella acque e saranno discusse le problematiche relative alla presenza, al destino e alla rimozione di diversi contaminanti nei sistemi idrici naturali e negli impianti di trattamento. In particolare, saranno discusse alcune esperienze di ricerca condotte in diversi Paesi sulle quali interverranno il prof. Gregory Korshin della University of Washington di Seattle (USA), attualmente Fulbright Scholar all’Università di Catania, il prof. Marc Benedetti della University of Paris VII Diderot (Francia), il prof. Mingquan Yan della Peking University (Cina) e il prof. Paolo Roccaro dell’Università di Catania, già Fulbright Scholar nel 2011 alla University of Arizona di Tucson (USA).

Interverranno, inoltre, il professore Enrico Foti, direttore del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura (Dicar), il prof. Massimo Cuomo, coordinatore del dottorato in “Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali” e il prof. Federico Vagliasindi, coordinatore del Progetto di Ricerca PRIN “Contaminanti emergenti in aria, acqua e suolo: dalla sorgente all’ambiente marino”, che introdurrà i lavori.

(21 aprile 2015)

Il programma dettagliato