In un battito di ciglia

Martedì 28 aprile alle 11, nell'aula 3 del Palazzo Centrale dell'Università, incontro con il batterista messicano Antonio Sanchez, autore della colonna sonora per sola batteria del film premio Oscar "Birdman"

Martedì 28 aprile alle 11, nell'aula 3 del Palazzo Centrale, l'Università di Catania ospita Antonio Sanchez, batterista di Pat Metheny e autore della colonna sonora del film premio Oscar "Birdman".

Catania è infatti una delle cinque tappe del tour italiano del batterista messicano quattro volte vincitore ai Grammy Award (in concerto al Ma per l'associazione Catania Jazz il 27 aprile), considerato da molti critici e musicisti uno dei batteristi, bandleader e compositori più interessanti della sua generazione.

La sua colonna sonora di "Birdman" ha ricevuto inoltre il Soundtrack Stars Award. Secondo la Giuria del premio, la scelta del regista Alejandro Iñárritu di affidare la colonna sonora a un unico strumento realizza nel film “una perfetta sintesi con la sceneggiatura, sottolineandone anche i momenti più onirici e claustrofobici con un effetto di straordinario coinvolgimento dello spettatore. Un solo strumento dunque, che il regista svela, tra l’altro, in due passaggi della macchina da presa, segna il ritmo della tensione sempre più adrenalinica, del racconto, riuscendo a rendere la musica "visibile" e protagonista, in scena, insieme agli attori”.

E proprio questo sarà il filo conduttore dell’incontro con gli studenti catanesi dal titolo "In un battito di ciglia. Colonna sonora e ritmo della rappresentazione", organizzato nell'ambito dell'insegnamento di Storia e critica del cinema tenuto dal prof. Alessandro De Filippo al dipartimento di Scienze umanistiche: analizzare il contributo delle musiche alla riuscita delle sequenze audiovisive di un film, laddove queste non sono da considerare come la semplice somma delle "immagini audio" e delle "immagini video" che la compongono.

(28 aprile 2015)

HANNO SCRITTO