Mafia, economia e corruzione

Lunedì 27 aprile alle 11, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina" il pm Nino Di Matteo incontra gli studenti universitari al dipartimento di Scienze politiche e sociali

Lunedì 27 aprile alle 11, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (via Gravina, 12), il pm Nino Di Matteo incontra gli studenti universitari al dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Il tema della giornata - alla quale partecipano il rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro e il direttore del Dipartimento Giuseppe Barone - è “Mafia, economia e corruzione”.

Sostituto procuratore della Repubblica alla Dda di Caltanissetta dal ’92 al ’99 e pubblico ministero della Dda di Palermo dal ’99, ha indagato sulle stragi dei magistrati Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e delle loro scorte, e sull’omicidio del giudice Antonino Saetta. Pm in numerosi processi a carico di centinaia di mafiosi, si è occupato di molti casi riguardanti i rapporti tra mafia, politica e istituzioni. Tra questi i processi al senatore Salvatore Cuffaro, al funzionario dei servizi segreti Ignazio D’Antone e alle “talpe” alla Procura di Palermo. Attualmente è impegnato nei processi per la cosiddetta trattativa tra mafa e Stato a carico dell’ex direttore del Servizio segreto civile, il prefetto Mario Mori. Da due anni è presidente dell’Associazione nazionale magistrati di Palermo.

(27 aprile 2015)

HANNO SCRITTO