Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Sulla composizione in musica (e architettura)

Martedì 5 maggio alle 18, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, 17° appuntamento del programma “Pianeta Sicilia”

Martedì 5 maggio alle 18, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, COcafè_CastellOrtigia (piazza Federico di Svevia), si terrà il 17° appuntamento del programma “Pianeta Sicilia”, a cura di Silvio Cherubini, e promosso nell’ambito delle attività culturali del corso di laurea magistrale in Architettura.

L'appuntamento in programma, dal titolo Sulla composizione in musica (e architettura), è con la presentazione del pianista Orazio Sciortino, introduce Fabio Guarrera.

Diplomato all’Accademia Pianistica di Imola, Sciortino ha studiato con i maestri Michel Dalberto e Louis Lortie. Diplomato in Composizione con Fabio Vacchi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, città in cui vive, ha debuttato in veste di direttore d’orchestra e pianista solista al Teatro alla Scala nel 2011, con la prima esecuzione contemporanea del Concerto per pianoforte e orchestra di Disma Fumagalli, accompagnato dall’Orchestra dei Cameristi della Scala. 

La carriera concertistica, iniziata nel 2004, lo ha visto esibirsi ai Concerti del Quirinale a Roma (2012), al Festival MITO Settembre Musica di Milano e Torino, al Maggio Musicale Fiorentino (2014) e in molti altri festival internazionali, oltre che in importanti teatri come La Fenice di Venezia e l'Auditorium di Milano. 

Di pari passo con i concerti, Sciortino ha partecipato alla realizzazione delle trasmissione radio-televisive delle sue esecuzioni per Radio Classica, Rai Tre, Radio Tre e Radio Svizzera Italiana. La produzione discografica di Sciortino ha puntato sulla divulgazione, come nel caso di Franz Liszt, e sulla riscoperta di alcuni aspetti poco noti di importanti autori, come nel caso di (Bottega Discantica) Adolfo Fumagalli 1828-1856, composizioni per pianoforte, (Limen Music) Ciurlionis artista europeo, The Italian Wagner. Su una propria partitura originale è stato realizzato il CD Orazio Sciortino. Cadenze per i concerti per pianoforte e orchestra di Mozart. Il doppio CD Wagner&Verdi piano transcriptions by Tausig&Liszt edito nel 2013 da Sony Classical ha ricevuto le Cinque Stelle della rivista Musica.


Il ciclo. Pianeta Sicilia è un programma di confronto e scambio con i protagonisti delle trasformazioni culturali, politiche, imprenditoriali nella Sicilia contemporanea, ha l’obiettivo di moltiplicare la varietà di stimoli per gli studenti attraverso incontri di conoscenza diretta con soggetti di riferimento nell’ambito di attività diverse. La Scuola di Architettura di Siracusa invita intellettuali, politici, amministratori, imprenditori, artisti, siciliani a raccontare la loro esperienza e il ruolo della Sicilia nella loro formazione e nella loro attività.

(05 maggio 2015)


Pianeta Sicilia

  • Sulla composizione in musica (e architettura): Martedì 5 maggio alle 18, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, 17° appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (05 maggio 2015)
  • Verso una good economy: Sicilian Venture Philanthropy Foundation e Innovazione Sociale: Martedì 28 aprile alle 18, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, 16° appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (28 aprile 2015)
  • Museo Belìce: Martedì 13 gennaio alle 18, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, 13° appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (13 gennaio 2015)
  • Dalla nascita della nuova città alle trame mediterranee: Martedì 9 dicembre alle 18, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, 12° appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” con Enzo Fiammetta (09 dicembre 2014)
  • Il teatro organico: Mercoledì 12 novembre alle 18, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, 11° appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” con il regista Matteo Bavera (12 novembre 2014)
  • Edisonweb. Designed and made in Sicily: Mercoledì 11 giugno alle 18:30, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, decimo appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” con il fisico Luca Naso (11 giugno 2014)
  • Fondazione Brodbeck Arte contemporanea: Martedì 20 maggio alle 19, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, nono appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (20 maggio 2014)
  • Thalass. Il cibo non è solo una questione di sapori: Mercoledì 30 aprile alle 19, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, ottavo appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (30 aprile 2014)
  • Carlo e Carmelo Di Blasi. Impresa per una mobilità sostenibile: Mercoledì 16 aprile alle 19, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, settimo appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (16 aprile 2014)
  • …tifo ancora per il Messina: Mercoledì 19 marzo alle 19, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, sesto appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (19 marzo 2014)
  • Sicilia-Italia: andata e ritorno: Venerdì 14 marzo alle 17:30, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, quinto appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (14 marzo 2014)
  • Le cose di Eugenio Vazzano: Mercoledì 26 febbraio alle 18:30, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, quarto appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (26 febbraio 2014)
  • Pianeta Sicilia (3) : Mercoledì 29 gennaio alle 18:30, al COcafé_castellOrtigia (sds Architettura, Siracusa), incontro con Antonio Presti (29 gennaio 2014)
  • Pianeta Sicilia: Mercoledì 15 gennaio alle 18:30, nella sede della Sds di Architettura di Siracusa, presentazione del progetto imprenditoriale e culturale di Annalisa Spadola (15 gennaio 2014)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina