Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Patrizzia

Da venerdì 29 a domenica 31 maggio, alle 21, al Centro Zo di Catania, in scena lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Savì Manna

Da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio alle 21, al Centro Culture Contemporanee Zo di Catania,  andrà in scena Patrizzia. La vera storia di una sensation seeker, scritto, diretto e interpretato da Savì Manna e prodotto dall’associazione Leggende Metropolitane.

Lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania per le tematiche storico-sociali a cui si fa riferimento, e aderisce a Latitudini, rete siciliana di drammaturgia contemporanea.

Il tema. Catania, Patrizzia ha 50 anni e lavora in pescheria. Patrizzia oggi per campare vende il pesce, ma non ha fatto sempre questo nella vita. Alle prime luci dell’alba, seduta su una poltrona nera nell’intimità della sua casa, prende vita il racconto della sua storia eccezionale. Li chiamano sensation seeker, cercatori di sensazioni, uomini e donne dipendenti da stimoli intensi ed esperienze estreme che possano assicurare loro adrenalina pura. Patrizzia, moderna sirena, ammalia chi la ascolta cantando le vicende della sua vita avventurosa nell’unica lingua da lei conosciuta, il dialetto catanese.

Patrizzia. La vera storia di una sensation seeker è il racconto lucido di una passione verso il proibito e della disperata ricerca di un quotidiano sempre sopra le righe. Contro ogni retorica e conformismo. Con Patrizzia Savì Manna prosegue la sua ricerca attoriale e linguistica. Dopo Lupo, Sheet e Importante. Molto importante l’attenzione ancora una volta è posta su un personaggio ai margini della società, metafora di una terra ai margini dell’Occidente. In questa indagine sulle sfumature più nascoste e contraddittorie dell’umano, il ricorso al dialetto non è mai mezzo di rappresentazione realistica e conservatrice, bensì possibilità di espressione immediata e immaginifica capace di trasformare la realtà in astrazione leggendaria.

(29 maggio 2015)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina