Dal 5 al 19 settembre, nella Chiesa dei Cavalieri di Malta in mostra i lavori degli studenti del corso di Rappresentazione 2A e 2B di Architettura

Sabato 5 settembre, alle 19, nei locali della Chiesa dei Cavalieri di Malta di Siracusa (via Tommaso Gargallo, Ortigia), sarà inaugurata la mostra Itinerari di luce attraverso le culture: il Laboratorio della Rappresentazione per l’Expo, curata dai docenti della Struttura didattica speciale di Architettura dell’Università di Catania Giacinto Taibi e Rita Valenti e dall’architetto Simona Gatto, dottore di ricerca, in collaborazione con gli assessorati alle Attività produttive e Agricoltura e ai Beni culturali e alle Politiche culturali di Siracusa guidati da Teresa Gasbarro e Francesco Italia.

Per due settimane – fino a sabato 19 settembre – saranno esposti i lavori degli studenti del corso di Rappresentazione 2A e 2B del cdl in Architettura di Siracusa nell'anno accademico 2014-2015, tenuti dai professori Taibi e Valenti, responsabili scientifici del Laboratorio della Rappresentazione.

L'approccio metodologico dello studio intrapreso affronta il tema dell'architettura dei padiglioni proposti dalle varie nazioni all'Expo di Milano. Padiglioni che affascinano per la forma delle loro opere architettoniche eco-sostenibili, riciclabili e smontabili. Gli studenti sono stati chiamati ad analizzare le opere in un insieme di letture interagenti, frutto di responsabili scelte operative di restituzione grafica. Il prodotto finale sono modelli architettonici e tavole grafiche seguendo i principi che hanno regolato la progettazione, realizzazione e l'adozione di criteri di sostenibilità dei padiglioni milanesi.

Valore aggiunto della mostra è l'installazione video di Marilena Vita, artista siracusana di fama internazionale. Videoartista, performer, pittrice e regista, nel suo video Vita vuole indagare il concetto di fame intesa come necessità, mancanza, o come soddisfazione non solo fisica ma atavica e spirituale; una fame di emozioni, di conoscenza, di paure, di vita, di comunicazione, di attese, di affetto, di amore, di cultura, una fame esistenziale che ci accomuna. E' questo dunque il messaggio della mostra, impianto di provocazione sensoriale, connesso con l'ambiente.

Multiculturalità e natura quale catalizzatrice di audace e ragionevole spettacolarità. Passione e intensità comunicativa, si percepiscono anche nell'allestimento sostenibile della mostra, fatto di cose semplici che ben si legano al tema. C'è un riuso dei materiali, una riscoperta della potenzialità dei materiali naturali su quelli della produzione in serie; nonché una ricchezza di attitudine al fare artigianale. Cosicché il visitatore si sente coinvolto in un dialogo serrato tra l'edificio contenitore e il contenuto complessivo della mostra.

Il vernissage è previsto per le 19 di sabato 5 settembre. Interverranno i curatori della mostra, il sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo, gli assessori Gasbarro e Italia, il presidente del Consorzio universitario Archimede Giuseppe Calvo, il presidente della Sds di Architettura Bruno Messina e il presidente del cdl in Architettura Francesca Castagneto.

Nello spazio antistante la chiesa, alle 20 si svolgerà un reading a cura dell'attore Francesco Di Lorenzo che leggerà alcuni passi tratti dal testo "Le eccellenze del gusto. Storie, sapori e valori", opera nella quale gli autori Giuseppe Lissandrello, Aldo Mantineo, Angelo Orlando Meloni, Luca Raimondi e Annalisa Stancanelli rivelano, con cinque brevi racconti, altrettante eccellenze del gusto dell'agroalimentare siciliana: il miele di Sortino, la mandorla di Avola, il pomodorino di Pachino, il tarocco di Francofonte e il limone di Siracusa. A seguire, Antonio Casciaro, direttore dell’Ares International Film Festival di Siracusa, presenterà in anteprima la rassegna sul regista ceco Jan Svankmajer che si svolgerà a dicembre in occasione della settima edizione del festival.

Il giorno successivo, domenica 6 settembre, alle 18:30 si terrà un Laboratorio ludico didattico a cura di Daniele Li Gioi (maestro d’arte ed Eco-designer), mentre alle 20:30 la dott.ssa Roberta Bonasera, farmacista e responsabile Dietnatural di Siracusa, terrà un incontro dal titolo “Percorsi consapevoli per una alimentazione adeguata: le intolleranze alimentari”.

(05 settembre 2015)