RINVIATO | Eros e bellezza dalla Grecia antica ad oggi

Giovedì 15 ottobre alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, prende il via "Grecia. Percorso di bellezza", il nuovo ciclo di laboratori interdisciplinari di civiltà greca moderna proposti dalla cattedra di Lingua e Letteratura Greca Moderna per il primo semestre dell'anno accademico 2015/16 (a cura di Anna Zimbone e Matteo Miano).

Il laboratorio – che sarà interdisciplinare e spazierà dall’arte alla lingua, dalla letteratura alla storia, dalla musica al cinema – prenderà in esame aspetti artistici, linguistici, storici della civiltà greca moderna. Questo servirà a stimolare riflessioni su come confrontarsi con realtà del passato allo scopo di percepire meglio la propria identità culturale e civile.

Il primo appuntamento, dal titolo "Eros e bellezza dalla Grecia antica a oggi", prevede un seminario sull'arte e la proiezione di materiale multimediale. L'Ingresso è libero.

Il tema del laboratorio. Che cos’è la bellezza? Nella nostra vita è importante, perché? Che cosa ci dà la bellezza? Come possiamo combattere il cattivo gusto imperante non solo nelle immagini, ma anche nel linguaggio? Che cosa sono la semplificazione e il decadimento culturale?

Sono questi alcuni dei quesiti che saranno dibattuti durante il laboratorio. La bellezza è un concetto fondamentale della nostra cultura come la verità e come il bene. Comprendere che cosa significhi "bellezza" significa capire quali sono i modelli del conoscere e dell’agire di un popolo.

Partendo dunque da considerazioni generali, sarà offerto un nuovo percorso interpretativo su alcuni aspetti della civiltà greca moderna meno nota al vasto pubblico, al fine di individuarne raccordi e intrecci con il concetto di "bello".

(15 ottobre 2015)

Grecia. Percorso di bellezza

• Bellezza, incanto e nostalgia: Mercoledì 18 novembre alle 10, nel coro di notte del Monastero dei Benedettini, incontro conclusivo del ciclo 2015/16 dei laboratori interdisciplinari di civiltà greca moderna (18 novembre 2015)
  • Le più belle pagine di Georgios Vizyinòs sul grande schermo: Martedì 17 novembre alle 10 (coro di notte, Monastero dei Benedettini, incontro del ciclo 2015/16 dei laboratori interdisciplinari di civiltà greca moderna e proiezione del film "L’unico viaggio della sua vita" di Papastathis (17 novembre 2015)