Green Technologies per la gestione delle acque reflue nel bacino dell’Alcantara

Venerdì 18 settembre alle 9:30, nel Centro di educazione ambientale del Parco Fluviale dell’Alcantara, seminario sullo stato qualitativo ed ecologico del fiume e sulle tecnologie di fitodepurazione per il disinquinamento

Venerdì 18 settembre alle 9:30, nel Centro di educazione ambientale del Parco Fluviale dell’Alcantara, a Castiglione di Sicilia, si terrà il seminario dal titolo "Green Technologies per la gestione delle acque reflue nel bacino dell’Alcantara".

In tale occasione verrà delineato un quadro conoscitivo sullo stato qualitativo ed ecologico del fiume Alcantara, e saranno illustrate le tecnologie di fitodepurazione per il disinquinamento dei corpi idrici, presentando anche alcuni interventi realizzati in Italia e in Spagna. Il seminario offrirà, inoltre, un’opportunità di confronto tra mondo scientifico, amministratori, tecnici e comunità locali, al fine di individuare alcune criticità ambientali che possano essere prese in esame nell'ambito del progetto Green Technologies for Alcantare river reclamation (Greenriver4life), in corso di presentazione nell'ambito del programma Life 2015.

Il convegno è promosso daI dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania (Di3A), dal Csei Catania e dal Parco Fluviale dell’Alcantara, in collaborazione con l'assessorato regionale Energia, Acqua e Rifiuti (Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana), Arpa Sicilia, Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara e Comune di Randazzo. Interverranno infatti il direttore del Csei Salvatore Barbagallo, i rappresentanti del Parco Maurizio Marchetti e Filippo Zullo, la dott.ssa Marta Finocchiaro di Arpa Sicilia, i docenti Giuseppe Luigi Cirelli e Simona Consoli dell’Università di Catania, il prof. Miguel Salgot (Università di Barcellona), i ricercatori Mirco Milani e Feliciana Licciardello (Università di Catania) e il dott. Domenico Trifilò, libero professionista.

(18 settembre 2015)