I 40 anni di “Professione reporter” di Antonioni

Lunedì 12 ottobre alle 15:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film e incontro con il direttore della fotografia Luciano Tovoli

Lunedì 12 ottobre alle 15:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, le cattedre di Storia del teatro e dello spettacolo (prof. Fernando Gioviale), Storia e critica del cinema (prof. Alessandro De Filippo) e Giornalismo culturale (prof. Maria Lombardo), in collaborazione con il Circolo dell’informazione di Catania che inaugura la propria attività, presentano agli studenti, ai docenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche e a tutti gli appassionati di cinema il film “Professione reporter” di Michelangelo Antonioni (1975) che compie 40 anni.

Il film, interpretato da Jack Nicholson e Maria Schneider, considerato uno dei più magici e rivoluzionari della stagione matura del grande regista ferrarese, si offre a un dibattito, oltre che di estetica cinematografica, sull’essenza della professione del giornalista. Alla proiezione interverrà Luciano Tovoli direttore della fotografia del film che ricorderà la lavorazione al fianco di Antonioni.

(12 ottobre 2015)