La robotica nell'Etna Valley e dintorni

Mercoledì 25 novembre (ore 8:30–13), nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica, workshop nell'ambito della "Settimana Robotica Europea"

Mercoledì 25 novembre, nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania, si svolge il workshop "La robotica nell'Etna Valley e dintorni" al quale partecipano rappresentanti del mondo accademico e industriale impegnati in attività di ricerca e didattica sulla robotica per fare il punto sullo stato dell'arte della robotica nel nostro territorio.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito della quinta edizione della Settimana Robotica Europea che si svolge in tutta Europa dal 23 al 29 novembre; un'occasione per muovere l’Europa verso obiettivi alti di scienza e conoscenza e per comunicare ai giovani i benefici della robotica, nelle sue diverse applicazioni. La manifestazione europea è anche l’occasione per discutere degli aspetti etici, legali e sociali di questa nuova disciplina.

Nell’ambito di tale evento anche quest'anno i docenti Giovanni Muscato e Paolo Arena, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica, e Corrado Santoro, del dipartimento di Matematica e Informatica, hanno organizzato diverse iniziative locali sotto il titolo di "EtnaRobot 2015", che comprendono inoltre seminari, visite guidate in laboratori, dimostrazioni e corsi di robotica per studenti delle scuole.

(25 novembre 2015)

Il programma dettagliato