Disturbi dell'apprendimento: i servizi a supporto degli studenti

Martedì 1° dicembre alle 11, nella sede del centro servizi d'Ateneo per la disabilità Cinap, incontro aperto a tutti gli studenti universitari con Dsa

Martedì 1° dicembre alle 11, nella sede del Cinap, il centro servizi d'Ateneo per la disabilità (via Antonino di Sangiuliano, 259), si tiene un incontro aperto a tutti gli studenti universitari con Dsa (i cosiddetti disturbi specifici di apprendimento) al quale partecipano la referente per il servizio, la dott.sa Stefania Scaffidi, e un testimonial dell'Associazione italiana Dislessia.

L'idea è quella di condividere buone prassi, proposte e metodologie di apprendimento per tutelare il diritto allo studio e al successo formativo, lo spirito dell'incontro risponde infatti allo slogan “Essere dislessici non significa affatto non riuscire a realizzare i propri sogni”, come testimoniano le vite e i successi di personaggi dalle doti uniche e abilità eccezionali quali Leonardo, Albert Einstein, Pablo Picasso o John Lennon, tutti accomunati dalla dislessia, uno dei più comuni Dsa. È anche grazie a quella che sono riusciti a raggiungere straordinari traguardi: hanno compreso le loro particolari caratteristiche, superato gli ostacoli e messo in luce i loro talenti.

In questa logica, il Cinap si occupa da più di quindici anni dei disturbi dell'apprendimento all'Università di Catania attraverso attività di formazione e aggiornamento per i docenti referenti per le disabilità e i Dsa di ogni dipartimento, la consulenza per tutti i docenti e gli studenti in occasione delle prove curriculari, l'accesso agli appelli straordinari per gli studenti con Dsa in corso, il supporto ai candidati e alle commissioni in occasione dei test di accesso ai corsi di studio dell'Università di Catania, e inoltre attraverso il tutorato didattico, il counseling orientativo, psicologico e sociale, la consulenza informatica e l'ausilioteca.

Il centro mette inoltre a disposizione lo "Sportello Dsa" per famiglie e docenti degli istituti scolastici, servizi di Fda (formazione a distanza) per i docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado e inoltre il coordinamento di tavoli tecnici provinciali e interprovinciali con il Policlinico, le Asl e gli enti territoriali.

(01 dicembre 2015)

HANNO SCRITTO