Programma il futuro 2015/2016, kick-off meeting

Mercoledì 2 dicembre alle 10:30 (sala consiglio, dipartimento di Matematica e Informatica), avvio del progetto ministeriale coordinato dall'ateneo per l'introduzione dell’informatica nelle scuole

Mercoledì 2 dicembre alle 10:30, nella sala consiglio del dipartimento di Matematica e Informatica, si tiene il kick-off meeting di "Programma il futuro 2015/2016", un progetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, coordinato nel nostro Ateneo dal corso di laurea in Informatica, presieduto dal prof. Sebastiano Battiato.

L’iniziativa del Miur, realizzata in collaborazione con il Consorzio interuniversitario nazionale per l'Informatica (Cini), intende introdurre nelle scuole primaria e secondaria di primo grado una formazione ai concetti base della disciplina, con la partecipazione attiva di insegnanti che aderiscono volontariamente tenendo alcune lezioni su argomenti come il pensiero computazionale, cicli sequenze e istruzioni condizionali, e di alcune aziende operanti sul territorio che offriranno ulteriore supporto.

Alcuni istituti scolastici della provincia etnea già individuati faranno da “pilota”, i primi interventi formativi saranno realizzati dal 7 al 13 dicembre, in contemporanea con l’iniziativa internazionale della “Settimana del codice”.

(02 dicembre 2015)