Codici Sorgenti

Fino al 18 gennaio, al Palazzo Platamone di Catania, mostra antologica di arte urbana contemporanea, a cura di 999Contemporary

Fino al 18 gennaio, al Palazzo Platamone (via Vittorio Emanuele II 121, Catania), sarà allestita la mostra antologica di arte urbana dal titolo Codici Sorgenti - Visioni Urbane Contemporanee, a cura di  999Contemporary.

Dai mostri sacri del graffitismo che ha fatto vibrare la New York degli anni ’80 ai più importanti esponenti della street art di nuova generazione: per la prima volta raccolti in una narrazione storica, lineare, unica e mai rappresentata prima, raccontano il percorso che ha portato la street art a diventare il primo movimento artistico globale e il più partecipato dell’intera storia dell’arte.

La mostra antologica più importante mai organizzata su questa forma artistica spontanea e non accademica, lungo i 30 anni che hanno visto l’esperienza artistica reagire alla polarizzazione culturale contemporanea conquistando il favore del pubblico globale. La mostra offre quindi un percorso organico dei processi che hanno portato la cosiddetta street art a diventare il movimento artistico globale che racconterà ai posteri il mondo all’epoca della prima globalizzazione.

Sessanta artisti da 14 Paesi, oltre 100 capolavori provenienti dalle più importanti collezioni internazionali per raccontare l’arte urbana contemporanea. Anni ’80, New York e i Graffitisti del Bronx. Anni 2000, Europa-Usa: gli Urbanisti. Divisa in tre sezioni che raccontano la nascita, sviluppo interattivo e consacrazione del fenomeno, Codici Sorgenti mostra per la prima volta insieme le opere di artisti iconici della contemporaneità.

Orari. La mostra è visitabile da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 14 alle 22; il 25 dicembre e il 1° gennaio 2016 dalle 16 alle 22.

(21 dicembre 2015)