Zabut Festival

altri eventi in città
Dal 29 al 31 luglio, a Savoca (Messina), prima edizione del festival internazionale del cortometraggio d’animazione, organizzato dall’associazione culturale “tagliodirema”

Dal 29 al 31 luglio, a Savoca, si terrà la prima edizione di Zabut Festival, organizzato dall’associazione culturale "tagliodirema”

Zabut è un festival dedicato al cortometraggio d’animazione che nasce con l’ambizione di raggiungere un respiro di livello internazionale, proporre un percorso di forte innovazione culturale e diventare punto di riferimento per addetti ai lavori, appassionati e pubblico generico.

Zabut rivolge un particolare interesse alle colonne sonore per il cinema d’animazione e all’arte del “disegnare” e si propone di realizzare un “archivio/museo” di opere di registi, animatori e disegnatori selezionati dal festival.

La particolarità del festival sarà ancora più evidente negli anni a venire quando la sua vocazione internazionale farà particolare riferimento all’area del mediterraneo; area geografica che il festival intende seguire da vicino attraverso un’attenzione specifica, tramite sezioni apposite, focus, master class e inviti.

Zabut è soprattutto un evento che mette in comunicazione uno spazio e una comunità, persone e luoghi; è un festival che trasforma l’antico borgo di Savoca in un luogo di fruizione culturale dedicato all’animazione cinematografica, in un vero e proprio spazio espositivo/ricreativo a cielo aperto.

(29 luglio 2016)