Learn by Movies 13 | L'attesa e Mon Roi

Lunedì 16 maggio alle 18, al Cinema Odeon di Catania, prosegue la tredicesima edizione di Learn by Movies, la rassegna in lingua originale dell'Università di Catania, organizzata in collaborazione con il Centro linguistico multimediale d’Ateneo (Clma) e con l'Ersu.

Sarà presentato "L'attesa" (v.o. in francese e italiano) di Piero Messina con Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Giovanni Anzaldo, Corinna Locastro, Antonio Folletto (Italia-Francia 2015, drammatico, durata 100'). In concorso alla 72° Mostra del Cinema di Venezia, il film è l'opera prima del regista siciliano, originario di Caltagirone, che incontrerà il pubblico in occasione della proiezione al cinema Odeon. All'incontro interverrà anche l'attrice Lucia Sardo, protagonista del cortometraggio che precederà il film, Morte Segreta - short film, di Michele Leonardi.

Il film. Tra le grandi stanze di una vecchia villa segnata dal tempo, Anna (Juliette Binoche) passa le sue giornate in solitudine. L’aspra campagna siciliana che circonda la casa la isola nel suo silenzioso dolore, un dolore con cui fatica a convivere. Ma ad un tratto appare Jeanne, una giovane donna che sostiene di essere la fidanzata di Giuseppe, il figlio di Anna. Lui l’ha invitata in Sicilia per trascorrere le vacanze insieme. Le due donne non si conoscono affatto, Anna non sapeva nemmeno dell'esistenza di Jeanne. E Giuseppe sembra sparito. «Presto, molto presto tornerà» è quello che ripete Anna, incapace di confessare la verità su suo figlio. «Dobbiamo aspettare». Un’attesa che riporterà alla luce l’immenso dolore di Anna, ma anche il suo desiderio di tornare a vivere.

Among the large rooms of an old house marked by time, Anna (Juliette Binoche) spends her days in solitude. The rugged Sicilian countryside surrounding the house isolates her into a silent pain, a pain that she can’t stand anymore. But suddenly appears Jeanne, a young woman who claims to be Giuseppe’s girlfriend, the son of Anna. He invited her to Sicily to spend their holidays together. The two women did not know each other at all, Anna didn’t know anything about Jeanne’s existence. And Giuseppe seems to be disappeared. «Soon, very soon he will come back» it’s what Anna always says, unable to admit the truth about her son. «We have to wait». A wait that will bring to light the immense pain of Anna, but also her desire to return to live.

Alle 21 si proietta Mon Roi (v.o. in francese) di Maïwenn Le Besco, con Vincent Cassel, Louis Garrel, Emmanuelle Bercot, Ludovic Berthillot, Camille Cottin, Félix Bossuet (Francia 2015, drammatico, durata 125').

Il film. Tony (Emmanuelle Bercot) è ricoverata in un centro di riabilitazione dopo un grave incidente di sci. Dipendente dal personale medico e dagli antidolorifici, decide di prendersi del tempo per ripercorrere indietro la relazione turbolenta che ha vissuto con il suo ex marito, Georgio (Vincent Cassel). Chi era in realtà quell’uomo che amava così profondamente? Come ha fatto a sottomettersi ad una passione così soffocante verso un uomo che non la rispettava? Attraverso questo sguardo nel suo passato, Tony intraprende un doloroso percorso di guarigione, un percorso che può finalmente liberarla dei tormenti di un amore folle e ossessivo, destinato alla rovina.

Tony (Emmanuelle Bercot) is admitted to a rehabilitation center after a serious skiing accident. Dependent on the medical staff and painkillers, she takes the time to look back to a turbulent relationship that she has lived with her ex-husband, Georgio (Vincent Cassel). Who really was that man who she loved so deeply? How did she submit to a passion so stifling to a man who didn’t respect her? For Tony this is the beginning of a painful healing process, a process that can finally free her from the inner torments of a crazy, obsessive, doomed love.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala. Segui gli aggiornamenti su FB

(16 maggio 2016)

Learn by Movies 13

• Learn by Movies 13 | Mad Max: Fury Road: Mercoledì 1° giugno alle 21, all'Arena Argentina di Catania, la rassegna in lingua originale si conclude con la proiezione del film di George Miller (inglese) (01 giugno 2016)