#OccupaiCivita

Sabato 7 maggio, dalle 16 alle 24, laboratori interattivi, musica e tour guidati alla scoperta di uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia della città di Catania (a cura di associazione culturale Talìa)

Sabato 7 maggio l'associazione culturale Talìa organizza #OccupaiCivita, una giornata tra laboratori interattivi, musica e tour guidati alla scoperta dei monumenti, delle chiese e del "patrimonio immateriale" della Civita, uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia della città di Catania.

Dalle 16 alle 24 sarà chiuso al traffico il tratto di strada compreso tra Via Anzalone, Via San Tommaso e Piazza Duca di Genova, dove associazioni culturali (Archeounict, Catania Sostenibile, Centro Contemporaneo, Officina Gammazeta, Lega Ambiente, Listen To Sicily, Mobilita Catania, Multikulti, Palestra Lupo, Società Storica Catanese e I Vaneddi dell'Arte) e case editrici indipendenti (Natura Sicula, Malcord, Nulla Die e Villaggio Maori) allestiranno i loro banchetti e dove si potrà partecipare a passeggiate fotografiche e dimostrazioni di tecniche no toxic con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti.

Sono previsti inoltre tour guidati che faranno tappa in alcune chiese (di San Gaetano alla Marina, di San Francesco di Paola e alla Cappella del Salvatore), nei palazzi nobiliari (Palazzo Hernandez, Palazzo Valle e Palazzo Biscari), passando per Largo XVII agosto, Via San Tommaso e Casa Vaccarini. Il tour non è pensato solo per conoscere i beni storico-artistici della Civita ma anche anche per rievocare luoghi non più visibili ma di cui si conservano alcune tracce (un busto, un vicolo, una leggenda) oppure custoditi nella memoria collettiva del quartiere o nella toponomastica. Per questo motivo, e per far interagire le persone con i luoghi e tra di loro, gli stessi visitatori saranno chiamati a raccontare aneddoti, esperienze personali e impressioni sui luoghi oggetto della visita.

Segui gli aggiornamenti dell'evento su FB

L'idea di Talìa. La Civita è un libro che racchiude in sé importanti tracce della storia di Catania ma soprattutto di infinite storie fatte di pescatori, monache, nobili e artisti. Di questo libro mancano alcune pagine e di altre non riusciamo più a leggere i segni. Segni erosi dal tempo, rimossi dalle amnesie della società contemporanea ma che noi vogliamo tornare a leggere, mettendo in campo tutti gli strumenti necessari per riscoprirne i significati e capire perché ancora oggi abbiamo bisogno di comprenderli.

Un busto ligneo, un vicolo, una leggenda. Questi e molti altri sono i segni che vogliamo riconoscere come parte della nostra cultura, del nostro passato e inevitabilmente parte del nostro futuro. Questo non vuole e non può essere un esercizio di erudizione fine a se stesso ma un modo per guardare con occhi nuovi ciò che ci sta intorno. L'obiettivo è quello di lavorare insieme a tutte le componenti sociali, culturali ed economiche del quartiere, per stimolarci a vicenda e guardare da prospettive sempre nuove ogni problematica.

(07 maggio 2016)