Errori, illusioni, frodi e la struttura della ricerca

Venerdì 29 aprile alle 17, nell’auditorium di Città della Scienza, il prof. Stefano Ossicini, docente di Fisica sperimentale all’Università di Modena e Reggio Emilia, terrà una conferenza sulle truffe scientifiche dal titolo “Errori, illusioni, frodi e la struttura della ricerca”.

Il tema della conferenza è fortemente connesso con la mostra "Balle di Scienza. Storie di errori prima e dopo Galileo" allestita proprio nella struttura di via Simeto e visitabile fino al 29 maggio, ma questa volta si parla di errori che non servono al progresso della scienza, ma che mortificano il lavoro degli scienziati scrupolosi (che sono la maggioranza). Ad introdurre il tema della conferenza sarà Antonio Terrasi, responsabile dell'a sede etnea dell'Institute for Microelectronics and Microsystems del Cnr.

Il tema. Molto più che in passato, negli ultimi anni si è assistito a un proliferare di false scoperte e risultati errati, spesso frutto della fretta o della competizione sempre più spietata, tanto da mettere in discussione l’intera struttura della ricerca scientifica. Possiamo allora fidarci ciecamente della scienza o dobbiamo sospettare dei suoi risultati? Siamo abituati a pensare alla scienza come a qualcosa in cui credere ciecamente e invece la storia della ricerca scientifica degli ultimi cent’anni è lì a smontare questa nostra credenza. Non si tratta di “errori”, ma di sbagli, abbagli, imbrogli, addirittura vere e proprie frodi pseudo-scientifiche. Sono tutti commessi in buona fede o la scienza (o piuttosto lo scienziato) è sempre più esposta a conflitti di interesse?

Il relatore. Ricercatore all'Istituto di nanoscienze del Cnr di Modena e direttore del centro di ricerca su risparmio energetico e energie alternative “En&Tech” dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Ossicini è anche autore del libro “L’Universo è fatto di storie non solo di atomi. Breve storia delle truffe scientifiche” (Neri Pozza, 2012) vincitore del Premio Enrico Fermi - Città di Cecina 2013 per la divulgazione scientifica.

(29 aprile 2016)

Balle di Scienza

• Quanti Majorana: Domenica 29 maggio alle 20:30, nel cortile di Città della Scienza, narrazione teatrale sul fisico etneo scritta e diretta da Roberta Raciti (29 maggio 2016)
  • Archimede e il metodo scientifico: Sabato 28 maggio alle 17, nell'auditorium di Città della Scienza, conferenza del dirigente di ricerca dell'Infn Angelo Pagano sullo scienziato siracusano (28 maggio 2016)