Onde gravitazionali: significato di una scoperta

Venerdì 6 maggio alle 17, nell’auditorium di Città della Scienza, il prof. Paolo Castorina, docente di Fisica teorica, modelli e metodi matematici al dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, terrà la conferenza dal titolo “Onde gravitazionali: significato di una grande scoperta”.

La recente scoperta delle onde gravitazionali contiene in sé una grande potenza speculativa perché non solo conferma le previsioni di Einstein sull’esistenza delle onde gravitazionali e fornisce una prova dell’esistenza dei buchi neri, ma ancora di più apre nuovi scenari nell’esplorazione dell’universo.

Il prof. Castorina si soffermerà sulla teoria di Einstein della gravità, sulla relatività generale, formulata poco più di un secolo fa, e sul meccanismo di formazione delle onde gravitazionali, introducendo anche il concetto di buco nero. E, inoltre, spiegherà come le onde gravitazionali recentemente rivelate sono state prodotte nel processo di fusione di due buchi neri, evento accaduto circa 1,3 miliardi di anni fa. Saranno quindi descritti il metodo di rivelazione delle onde gravitazionali e i recenti risultati sperimentali e l’informazione che le onde gravitazionali possono fornire per la conoscenza dell’universo.

A introdurre i lavori saranno la professoressa Josette Immé (Dfa) e Angelo Pagano, già direttore della sezione di Catania dell'Infn, oggi guidata dal prof. Antonio Insolia, che sarà presente insieme con il direttore del Dfa Valerio Pirronello.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito della mostra "Balle di Scienza. Storie di errori prima e dopo Galileo" allestita proprio nella struttura di via Simeto e visitabile fino al 29 maggio e che sarà possibile visitare a partire dalle 18.

È consigliata la prenotazione, da inoltrare all'indirizzo e-mail ballediscienza@ct.infn.it.

(06 maggio 2016)

Balle di Scienza

• Quanti Majorana: Domenica 29 maggio alle 20:30, nel cortile di Città della Scienza, narrazione teatrale sul fisico etneo scritta e diretta da Roberta Raciti (29 maggio 2016)
  • Archimede e il metodo scientifico: Sabato 28 maggio alle 17, nell'auditorium di Città della Scienza, conferenza del dirigente di ricerca dell'Infn Angelo Pagano sullo scienziato siracusano (28 maggio 2016)