La democrazia alla sbarra: populismi di destra e sinistra crescono

Lunedì 9 maggio alle 10 (aula magna di Palazzo Pedagaggi, Dsps), conversazione sull'e-book di Sara Gentile "Populismi contemporanei XIX-XX secolo"

Lunedì 9 maggio alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II 49), si svolge l'iniziativa "La democrazia alla sbarra: populismi di destra e sinistra crescono" organizzata dal dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Si tratta di una conversazione intorno all'e-book della professoressa Sara Gentile dal titolo "Populismi contemporanei XIX-XX secolo", edito da Fondazione Feltrinelli. Ne discutono con l'autrice il professore Giuseppe Barone (Storia contemporanea, Università di Catania) e Antonio Agosta (Scienza politica, Università di Roma Tre).

Il libro. Il populismo è in ascesa (in Europa, come in America latina e negli Stati Uniti). Le nostre democrazie sono in un momento cruciale della loro storia e la forma in cui per quasi un secolo e mezzo le abbiamo conosciute ed abitate, si rivela probabilmente inadeguata a contenere ed esprimere le esigenze ed i fermenti di società in costante mutamento.

L’autrice. Sara Gentile insegna Scienza politica e Analisi del linguaggio politico all’Università di Catania. Collabora con l’Università di Cagliari per un master sulla mediazione interculturale. È professeur invité al CEVIPOF di Sciences Po di Parigi, dove svolge prevalentemente le sue ricerche. Ha una proficua collaborazione con la associazione Historia. Temi di analisi e di ricerca prevalenti: Populismi e crisi della forma democratica. Comunicazione, rituali e linguaggi dei leader politici.

(09 maggio 2016)