Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Per Lorenzo Vecchio, a dieci anni dalla morte

Giovedì 26 maggio alle 16 (Coro di notte, Monastero dei Benedettini), incontro in memoria del direttore artistico del festival dei corti cinematografici "Magma"

Giovedì 26 maggio alle 16, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, avrà luogo la giornata conclusiva del ciclo di seminari "Sicilia-Siciliae" organizzato dal Comitato di Catania della Società Dante Alighieri con il dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania. Per l'occasione Antonio Sichera e Alessando De Filippo, alla presenza di Giancarlo Magnano San Lio (direttore Disum) e di Dario Stazzone (presidente f. f. comitato di Catania SDA), parleranno dell'opera narrativa e cinematografica di Lorenzo Vecchio nel decennale della morte.

Direttore artistico di "Magma — mostra di cinema breve" e fondatore dell’associazione culturale “Scarti”, Lorenzo Vecchio, classe 1981, studiò cinema al Dams di Roma Tre. Al ritorno da un soggiorno Erasmus nel 2002 si ammalò di cancro e morì nel maggio 2005. Oltre ad alcuni articoli di cinema per la rivista "Segno", pubblicò il romanzo "Mia madre non chiude mai" (Premio Vittorini per l'opera prima); postumi sono apparsi il diario finale "Un metro lungo cinque" e "Cinque racconti più uno". Nel 2008 la Scarti ha curato altri due suoi libri che mostrano la vitalità e la creatività della sua intelligenza: "Il regalo più bello. Scritti di cinema" e "Quando Lorenzo visse a Barcellona. Quaderni e e-mail della borsa Erasmus". Il primo è interamente cinematografico e contiene anche i suoi appunti su corti da girare; il secondo raccoglie gli scritti legati al periodo spagnolo. La sua produzione video, compreso il mediometraggio "Ballata di un uomo sottile" (2001), è riunita nel dvd "Raccontando storie con la mia videocamera". 

(26 maggio 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina