Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

L'arcipelago del vivente

Giovedì 26 maggio alle 18 (Pinacoteca Provinciale), presentazione del volume di Attilio Scuderi per "Il maggio dei libri"

Giovedì 26 maggio alle 18 (Pinacoteca Provinciale di piazza Manganelli, ex Chiesa di San Michele), Alberto Biuso e Silvio Perrella presentano il libro "L'arcipelago del vivente. Umanesimo e diversità in Elias Canetti" (Donzelli) di Attilio Scuderi.

Il libro. Per Elias Canetti – scrittore e intellettuale bulgaro di nascita, ebreo sefardita d’origine, tedesco per destino, e poi inglese d’adozione, europeo per vocazione, cosmopolita, apolide e migrante nell’anima – la conoscenza è un piacere mentale e fisico, un piacere che ci modifica, se è libero, e che investe ogni parte della nostra esperienza vitale. Dentro un laboratorio di scritture brevi e aforismi fulminanti, e poi in un’opera multiforme e indefinibile come poche altre, Canetti costruisce una nuova idea di umanesimo, aperta a tutto ciò che è diverso e vivente; un umanesimo libertario che ha nei mondi possibili della letteratura e del mito, nell’educazione dell’immaginario metamorfico, nell’amore per la sfera animale e nel rifiuto dei segreti sadici del potere, un presente già differente, il riscatto da uno stato di minorità e inazione che è la malattia culturale da superare. 

L'appuntamento è inserito nel programma degli eventi catanesi che aderiscono alla sesta edizione del "Maggio dei Libri", la campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

(26 maggio 2016)


Il Maggio dei libri 2016 (Catania)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina