Quanti Majorana

Domenica 29 maggio alle 20:30, nel cortile della Città della Scienza (via Simeto 1, Catania), va in scena la narrazione teatrale "Quanti Majorana" dedicata al fisico etneo, scritta e diretta da Roberta Raciti, con elaborazioni video di Mario Cosentino, e interpretata da Bruno Torrisi.

Lo spettacolo è l'evento conclusivo della mostra “Balle di Scienza. Storie di errori prima e dopo Galileo” allestita alla Città della Scienza di Catania.

Nello spettacolo viene esplorato non tanto il mistero della scomparsa, quanto piuttosto la parabola della vita di Ettore Majorana, che si inscrive in quella della storia e della rivoluzione scientifica del primo Novecento e la straordinaria coincidenza della sua vicenda biografica con i suoi studi, fino a farsene metafora.

Se un uomo decide di scomparire è affare suo e dei suoi cari. Se un fisico nucleare scompare è affare di alcuni altri. Se scompare un anno prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, “la guerra degli scienziati”, il rumore della Storia ne fa un affare di Stato. Se dopo tutti questi anni ancora non se ne sa nulla, la scomparsa diventa mistero e il mistero affare letterario. Se la polizia, la storia, il tempo non sono riusciti a fare luce, non c’è che da accontentarsi di consolatori finali romanzeschi.

Guarda il video di Zammù TV

(29 maggio 2016)

Balle di Scienza

• Quanti Majorana: Domenica 29 maggio alle 20:30, nel cortile di Città della Scienza, narrazione teatrale sul fisico etneo scritta e diretta da Roberta Raciti (29 maggio 2016)