La macchinazione

Domenica 19 giugno (ore 20:40 e 22:40), all'Arena Argentina di Catania, proiezione del film di David Grieco (Ita, 2016). Alle 19 incontro con il regista, promosso da Terre di Cinema – International Cinematographers Days

Domenica 19 giugno (ore 20:40 e 22:40), all'Arena Argentina di Catania, sarà proiettato il film La macchinazione, di David Grieco.

La proiezione sarà preceduta alle 19, da un incontro con il regista David Grieco e l'attrice protagonista Milena Vukotic, con la partecipazione di Rosario Castelli, Università di Catania, e Sebastiano Gesù, storico del cinema e critico, promosso da Terre di Cinema – International Cinematographers Days.

Prodotto da Propaganda Italia e distribuito da Microcinema, regia di David Grieco, musiche dei Pink Floyd, "La macchinazione", con Massimo Ranieri nella parte di Pasolini, e Milena Vukotic nella parte della madre Susanna, parte dall'estate del 1975, quando il regista è impegnato al montaggio di uno dei suoi film più discussi "Salò o le 120 giornate di Sodoma", e nella stesura del romanzo "Petrolio", un atto di accusa contro il potere politico ed economico dell'epoca.

Intanto, da mesi ha una relazione con Pino Pelosi, un giovane sottoproletario romano che ha legami con il mondo criminale della capitale. Una notte, alcuni amici di Pelosi rubano il negativo di "Salò" e chiedono un riscatto esorbitante. Il loro vero obiettivo non sono i soldi, ma uccidere Pasolini.

Amico di famiglia di Pasolini, attore in Teorema, e assistente di Maria Callas per Medea, il regista David Grieco ricollega e fa venire a galla quei pesanti indizi che trasformano la morte del regista in un'autentica macchinazione statale, un complotto che uni neonata P2 e malavita capitolina.

(19 giugno 2016)