I have a dream - studio per la rappresentazione di un sogno

Da venerdì 29 a domenica 31 luglio (ore 21, Teatro Machiavelli), in scena gli allievi del laboratorio teatrale del progetto ​Life is beautiful
Rufin Doh Zeyenouin Un momento del laboratorio Mamela Nyamza con Emanuela Pistone

Da venerdì 29 a domenica 31 luglio, alle 21, al Teatro Machiavelli di piazza Università, gli allievi del laboratorio teatrale "I have a dream" e i giovani attori migranti di Isola Quassùd Liquid Company mettono in scena la performance finale del progetto.

Raccontare i sogni e le speranze dei giovani migranti, l’epopea di chi lascia tutto per una nuova vita, prendendo spunto dagli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948; narrare le personali esperienze degli interpreti, una volta giunti in Europa: ecco i temi dello spettacolo “I have a dream - studio per la rappresentazione di un sogno”, che vedrà la partecipazione straordinaria di Giampaolo Romania -, secondo gradino di una trilogia di work in progress che coinvolge giovani migranti e che vuol lanciare messaggi di tolleranza e di rispetto reciproco.

Lo spettacolo è inserito nella rassegna “Porte aperte” dell’Università di Catania ed è l’ultimo appuntamento di “Life is beautiful Project” che va avanti dallo scorso marzo e con il quale l’associazione Isola Quassùd di Catania, attiva dal 2004, ha vinto il bando “MigrArti” del Ministero per i beni e le attività culturali per il 2016.

Il laboratorio di preparazione allo spettacolo è stato ideato e diretto dalla regista e attrice Emanuela Pistone con il contributo dei laboratori di Rufin Doh Zeyenouin e Christian Di Domenico; la grande artista sudafricana Mamela Nyamza, coreografa e danzatrice, combattiva attivista per i diritti umani, vera e propria icona nel mondo dell’arte come pure in quello del riscatto sociale, firma la regia dello spettacolo insieme alla stessa Emanuela Pistone.

Partecipano i ragazzi della Liquid Company e gli allievi del laboratorio: Mustafa Abdelkarim, Yrghalem Teferi Abraha, Renata Nabalim, Mithat Mounir, Mohamed Elkrdawy, Diallo Boubacar, Alpha Jallow, Abdoulie Fatty, Arouna Kone, Giovanna Pasini, Federica Principato, Lara Torrisi, Stefania Di Pietro; racconti di Arouna Kone, Abdoulie Fatty, Stefania Di Pietro, Diallo Boubacar, Yrghalem Teferi Abraha, Federica Principato, Mustafa Abdelkarim.

Biglietti: 8 euro, ridotto personale universitario 6 euro, ridotto studenti 4 euro

Info: 095 534366 e 366 1176323 (lun-ven ore 10-18); email: isolaquassud@gmail.com; sito internet www.isolaquassud.com.

Partecipa all'evento su Facebook

(29 luglio 2016)