Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Areté. Abitare lo spazio urbano

Sabato 27 agosto, al Monastero del Benedettini, apre la quinta edizione dell’International Design Workshop. Architetti e studenti europei contribuiranno al recupero del centro storico di Catania

Sabato 27 agosto, al Monastero dei Benedettini, aprirà i battenti la quinta edizione dell’International Design Workshop "Areté | Abitare lo spazio urbano" incentrata quest'anno sulla progettazione del tessuto storico della città di Catania secondo i paradigmi culturali della rigenerazione urbana sostenibile.

Ai lavori - in programma fino al 3 settembre - parteciperanno giovani professionisti, laureati, dottorandi e studenti di Architettura, Ingegneria e Design, delle Accademie di Belle Arti, delle scuole di specializzazione dei Paesi dell’Unione Europea e di tutte le altre nazioni che metteranno a punto, all’interno di gruppi di lavoro, proposte progettuali mirate a restituire una nuova configurazione del cuore del centro storico catanese. 

Le opportunità offerte dalla futura dismissione dei tre grandi complessi ospedalieri presenti nell’area a ovest delle mura di Carlo V, saranno il punto di partenza per la progettazione di nuovi spazi, al fine inoltre di mettere a sistema e valorizzare i beni archeologici e i siti Unesco che insistono nella zona dell’importante polo universitario del Monastero dei Benedettini.

I visiting architect che guideranno i gruppi di lavoro saranno Paolo Colonna del Renzo Piano Building Workshop, Andrea Viganò e Chiara Toscani dello studio Cino Zucchi Architetto, Giovanni de Niederhäuserne Michele Versaci dello studio Carlo Ratti Associati: La loro presenza aprirà un dibattito con gli attori del territorio impegnati su questi temi che culminerà nel convegno di chiusura del workshop sabato 3 settembre. Grazie al dialogo costruttivo con l’Amministrazione e la disponibilità dell’Ufficio tecnico del Comune di Catania, le proposte progettuali, elaborate sulla base delle indicazioni normative di riferimento, potranno essere recepite come linee guida per la programmazione degli interventi. 

L’evento s’inserisce nelle attività della rassegna “Aetna Landscapes” organizzata dall’Ordine e dalla Fondazione etnei degli Architetti P.P.C. in collaborazione con InArch Sicilia, e con il contributo di associazioni territoriali di categoria e il patrocinio di Consiglio Nazionale Architetti, Fondazione Renzo Piano, Università e Comune di Catania.

(27 agosto 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina