Lagaan, c’era una volta in India

Lunedì 5 settembre alle 20, all'Arena Argentina a Catania, proiezione del film di Ashutosh Gowariker, a cura del Circolo città futura

Lunedì 5 settembre alle 20, all'Arena Argentina a Catania, sarà proiettato il film "Lagaan, c’era una volta in India", di Ashutosh Gowariker, a cura del Circolo città futura.

India, 1893. In un piccolo villaggio vicino a Champaner, nel Gujarat, si piantano pacificamente i primi semi della rivolta contro l’oppressione coloniale.  Mentre una grande siccità metta a dura prova i contadini, il capitano delle truppe imperiali decide di raddoppiare le tasse sul raccolto per punire il rifiuto del rajah, tradizionalmente vegetariano, di mangiare carne insieme a lui.

Lagaan, capolavoro del cinema indiano contemporaneo, candidato all’oscar per il miglior film straniero, è un affascinate affresco corale della presa di parola dei subalterni, un appassionante esempio di come la storia ai limiti della storia del mondo si costruisca dal basso.

Partecipa all'evento su FB

(05 settembre 2016)