European Rail Traffic Management System

Lunedì 17 ottobre alle 14, nell'aula magna "Oliveri" di Ingegneria, convegno sulla sicurezza della circolazione ferroviaria

Original PNG (Wikimedia Commons)

Lunedì 17 ottobre alle 14, nell'aula magna "Oliveri" di Ingegneria, alla Cittadella universitaria, si terrà il convegno dal titolo "European Rail Traffic Management System - Il futuro del segnalamento ferroviario".

Nel corso dei lavori saranno affrontate diverse tematiche relative al sistema ferroviario e in particolar modo quelle relative alla protezione della marcia dei treni operanti sulle linee siciliane, al futuro del segnalamento ferroviario, alle soluzioni altamente innovative per i Nodi ferroviari. E ancora sono previsti interventi sulla tecnologia satellitare per l'evoluzione del sistema Ertms già in applicazione sulle linee ad alta velocità e sulla metodologia di validazione per la localizzazione dei treni.

Il convegno, organizzato dal Collegio Ingegneri ferroviari italiani insieme con il dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, sarà aperto dal direttore del Dieei dell'Università di Catania Vincenzo Catania.

(17 ottobre 2016)