Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Influx

altri eventi in città
Giovedì 13 ottobre alle 20:30, al Cine King di Catania, in anteprima, proiezione del docufilm di Luca Vullo sull'emigrazione italiana a Londra

Giovedì 13 ottobre alle 20:30, al Cine King di Catania, sarà proiettato Influx, il docufilm del regista siciliano Luca Vullo.

Londra non ha mai attirato tanti italiani come negli ultimi anni. Influx offre, attraverso la prospettiva degli immigrati italiani, un’autoanalisi emotiva che rivela le forze e le debolezze degli italiani, l’unicità della loro mentalità e le mille contraddizioni che li caratterizzano.

Un mosaico di voci e volti della sempre più ricca comunità di Italian Londoners. Influx lo racconta anche attraverso volti noti come le giornaliste Barbara Serra e Caterina Soffici, architetti come Claudio Silvestrin, cantanti come Marcella Puppini, volti dello sport come Gianluca Vialli, chef come Francesco Mazzei, scrittrici come Simonetta Agnello Hornby e il cofondatore di Toni & Guy Toni Mascolo.

Il film, indipendente, ha usufruito della collaborazione non onerosa delle istituzioni italiane presenti sul territorio britannico: Ambasciata e Consolato Generale d’ Italia a Londra.

Luca Vullo è un autore, regista e produttore con base tra Londra e Los Angeles. Ha realizzato documentari d’impatto socio-antropologico, come il documentario sull'emigrazione italiana “Dallo Zolfo al Carbone” del 2008. Nel 2011 Luca Vullo ha scritto, diretto e prodotto un documentario sulla gestualità siciliana: La Voce del Corpo. Da diversi anni, prestigiose Università in tutto il mondo lo invitano a tenere workshop, lezioni, proiezioni e spettacoli sulla gestualità italiana, in qualità di esperto.

(13 ottobre 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina