Insegnare matematica oggi

Venerdì 21 e sabato 22 ottobre (Edificio 14, Cittadella universitaria), prima edizione delle "​Giornate di studio dell'Insegnante di Matematica"

Venerdì 21 (ore 16) e sabato 22 ottobre (ore 9), nelle aule dell'Edificio 14 della Cittadella universitaria di Catania avrà luogo la prima edizione delle "Giornate di studio dell'Insegnante di Matematica" (GiMat), dal titolo "Insegnare matematica oggi".

Obiettivo di GiMat è stimolare gli insegnanti verso sperimentazioni di attività nuove, presentare nuove metodologie didattiche, iniziare un rapporto di collaborazione tra insegnanti, e tra scuole e università. Saranno coinvolti insegnanti di tutti i livelli scolari, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

L'evento è organizzato dai nuclei di ricerca didattica dei dipartimenti di Matematica e Informatica delle Università di Catania (Daniela Ferrarello, Maria Flavia Mammana e Mario Pennisi) e di Palermo (Cinzia Cerroni, Benedetto Di Paola e Claudio Fazio).

Relatori saranno i docenti Mariolina Bartolini Bussi (Università di Modena e Reggio Emilia, già membro dell’Executive Commitee dell’International Commission on Mathematical Instruction), Roberto Tortora (Università di Napoli e presidente della Commissione italiana per l’insegnamento della Matematica) e Rosetta Zan (Università di Pisa e past presidente della Ciim).

(21 ottobre 2016)