Paesaggi di mare

altri eventi in città
Si conclude giovedì 17 novembre, al Teatro Sangiorgi di Catania, la rassegna turistica e letteraria promossa dall'Assessorato regionale al Turismo. Luis Sepúlveda dialoga con il giornalista Alberto Bilà, ospiti anche Francesco Cafiso e Mariano Rigillo

Dopo aver fatto tappa a Marsala, Siracusa e Agrigento si conclude al Teatro Sangiorgi di Catania, giovedì 17 novembre, la rassegna turistica e letteraria “Paesaggi di mare", promossa dall'Assessorato regionale al Turismo.

Si tratta di un progetto itinerante all'insegna di letteratura, musica e teatro, che esplora la Sicilia attraverso incontri culturali con personalità di altissimo livello e itinerari di grande suggestione, partendo dalle città di mare e dalle molteplici influenze culturali di Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni.

La tappa catanese della la rassegna vedrà protagonista lo scrittore Luis Sepúlveda, tra i maggiori e più amati scrittori del nostro tempo, attivista dal forte impegno civile e politico. Sepúlveda presenterà in anteprima italiana il romanzo "La fine della storia". L'incontro sarà condotto dal giornalista televisivo Alberto Bilà. Le suggestioni sonore saranno proposte dalle note del sassofonista Francesco Cafiso, tra i talenti più precoci della storia del jazz. Dalla voce di Mariano Rigillo, attore di teatro, cinema e televisione, ascolteremo i brani del romanzo selezionati per la lettura, un intreccio storico, fitto di incontri e vicende che allacciano realtà e fantasia, per prevenire alla denuncia di ogni dittatura e alla condanna della criminale pratica della tortura.

Per l’occasione Sepúlveda riceverà inoltre il Premio Sicilia, a lui conferito dall’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Anthony Barbagallo.

La serata sarà l'occasione per presentare l'itinerario turistico collegato: "Il viaggio in Sicilia di Goethe ed il Grand Tour". Sulle orme di Goethe seguendo le tappe del suo itinerario, compiuto nel 1787, tra il 29 marzo e il 14 maggio, da Palermo a Messina passando per Alcamo, Segesta, Castelvetrano, Sciacca, Agrigento, Caltanissetta, Castrogiovanni (Enna), Catania, Taormina, Trapani. Un invito a visitare e a vivere la Sicilia, tramite un diario di viaggio alla ricerca delle vestigia della civiltà classica che ancora oggi permettono di entrare in contatto con una cultura millenaria e le innumerevoli bellezze delle sue forme e dei suoi sapori. Goethe ha raccontato una Sicilia all’epoca poco conosciuta contribuendo a crearne il mito.

(17 novembre 2016)