Lessico del cinema italiano

Lunedì 24 ottobre alle 11, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del volume a cura di Roberto De Gaetano

Lunedì 24 ottobre alle 11, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, i docenti Fernando Gioviale, Stefania Rimini e Maria Rizzarelli, presentano il volume “Lessico del cinema italiano - Forme di rappresentazione e forme di vita” (Mimesis, 2014).

All’incontro, promosso dal dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, interverrà il curatore dell’opera, Roberto De Gaetano, docente di Filmologia all’Università della Calabria, studioso di teoria del cinema e di analisi delle forme del cinema italiano e direttore del quadrimestrale di cinema “Fata Morgana”.

Il libro. Il cinema italiano non è stato mai un cinema nazionale, pur essendo profondamente italiano. Ha individuato uno stile e un modo di vita, piuttosto che un’identità. È stato un cinema tutto radicato nella carne viva del presente, in un sentimento della contemporaneità libero da ogni astrattezza. Un cinema estroflesso nel mondo, preso anche dal suo caos, capace di costruire una vicinanza assoluta tra forme di rappresentazione e forme di vita. È a partire da questa vicinanza che è stato pensato e composto il Lessico del cinema italiano. Un’opera in tre volumi che proietta uno sguardo nuovo e costruisce una mappa concettuale inedita della grande tradizione del cinema italiano. Amore, Bambino, Colore, Denaro, Emigrazione, Fatica, Geografia sono le voci che compongono il primo volume. Ogni voce, conclusa da una filmografia di venticinque titoli scelti da ogni autore, si apre con il riferimento ad un film recente del cinema italiano, perché ogni sguardo al passato è anche un modo per comprendere, altrimenti e meglio, il presente.

(24 ottobre 2016)