Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Coppia aperta quasi spalancata

altri eventi in città
Da giovedì 25 a domenica 28 maggio, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena lo spettacolo di Franca Rame e Dario Fo per la regia di Camillo Mascolino con Valentina Ferrante e Concetto Venti

Da giovedì 25 a domenica 28 maggio (ore 21) va in scena al Teatro del Canovaccio (via Gulli 12, Catania) il sesto spettacolo in cartellone per la stagione 2016/17.

Si tratta di “Coppia aperta quasi spalancata” di Franca Rame e Dario Fo, diretto da Camillo Mascolino, con Valentina Ferrante e Concetto Venti (produzione Teatro del Canovaccio). La scelta di rappresentare questo spettacolo risale a giugno 2016, come omaggio a Franca Rame, cioè tre anni dopo la sua scomparsa, ma quattro mesi prima che Dario Fo decidesse di raggiungere la sua amata Franca nel Paradiso dei Giullari... La coincidenza dolorosa di questi eventi ha spinto il regista a ricordare questi due illuminati artisti con un «modesto "pensiero”.

Il testo è uno spaccato sulla condizione etica, politica e sociale degli Anni 80. Con il ’68, il movimento femminista vantava, tra le altre cose, la conquista dell’assoluta libertà sessuale, ma la società, nonostante le dure lotte femministe, era ancora piuttosto maschilista. Dario Fo e Franca Rame, in questo atto unico, mettono in ridicolo con la loro satira, questo affascinante e pericoloso concetto di “coppia aperta”. Una soluzione fantasiosa del marito per giustificare la sua infedeltà alla moglie. Ma la carica comica, e drammatica allo stesso tempo, risiede proprio nell’univocità della condizione in cui si vengono a trovare i due protagonisti della storia. La coppia aperta deve essere aperta da una parte sola (quella del maschio): se è aperta da entrambe le parti… poi ci sono le correnti d’aria. 

Info e prenotazioni: 347/3124498 – 328/4254497 – 330/847394 (orari pomeridiani).

(25 maggio 2017)


Teatro del Canovaccio - Stagione 2016/17

  • Coppia aperta quasi spalancata: Da giovedì 25 a domenica 28 maggio, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena lo spettacolo di Franca Rame e Dario Fo per la regia di Camillo Mascolino con Valentina Ferrante e Concetto Venti (25 maggio 2017)
  • Novembre: Da giovedì 27 a domenica 30 aprile, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena lo spettacolo di Gustav Flaubert per la regia di Gianni Scuto con Elmo Ler (27 aprile 2017)
  • Camposanto Mon Amour: Da giovedì 16 a domenica 19 marzo, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena lo spettacolo di Paride Acacia con Milena Bartolone, Gabriella Cacia, Francesca Gambino, Elvira Ghirland e Laura Giannone (16 marzo 2017)
  • Annullato | Ancora un Poe: Da giovedì 16 a domenica 19 febbraio, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena lo spettacolo di Eliana Silvia Esposito tratto dai racconti del terrore di Edgar Allan Poe (16 febbraio 2017)
  • Insolita Solidificazione: Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena lo spettacolo di Franco La Magna, diretto da Anna Di Mauro con Mary e Fiorenza Barbagallo, Saro Pizzuto e Giovanni Calabretta (08 dicembre 2016)
  • Chiuse - #CappuccettoRosso: Dal 3 al 6 novembre, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena lo spettacolo diretto da Nicola Alberto Orofino con Valeria La Bua, Cristiana Raggi e Manuela Rorro (03 novembre 2016)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina