Le automobili ibride: fra passione e futuro

Martedì 8 novembre, dalle 10 alle 13, nell'aula magna dell’Edificio 14 della Cittadella Universitaria, conferenza dell'ing. Lorenzo Morello (Automotoclub Storico Italiano)

Martedì 8 novembre, dalle 10 alle 13, nell'aula magna dell’Edificio 14 della Cittadella Universitaria, l'ing. Lorenzo Morello (presidente della Commissione cultura dell'Automotoclub Storico Italiano), terrà la conferenza dal titolo “Le automobili ibride: fra passione e futuro”, organizzata nell’ambito delle attività didattico-divulgative del corso di laurea in Ingegneria industriale.

Il relatore, già direttore dell’Ingegneria Motopropulsori e dell’Ingegneria Veicoli di Fiat Auto, nonché professore a contratto al Politecnico di Torino, illustrerà l’evoluzione delle auto ibride, dalle idee di fine ‘800, alle automobili in produzione, sino alle prospettive future. La propulsione ibrida è da molti indicata infatti come quella più idonea a contenere consumi ed emissioni (anche le vetture di Formula 1 oggi utilizzano tale tecnologia per le loro power unit).

Nel corso della giornata - che prevede i saluti iniziali del rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica Vincenzo Catania e del presidente del cdl in Ingegneria industriale Massimo Oliveri - nell’atrio retrostante l’aula magna, grazie alla disponibilità di alcuni collezionisti e soci Asi e Fmi, sarà allestita un'esposizione di motoveicoli d’epoca.

(08 novembre 2016)