altri eventi in città
Martedì 8 novembre alle 16, all'ex Convento di Santa Caterina a Catania, mostra documentaria e presentazione dell'inventario dell'archivio. Visitabile fino al 31 dicembre

Martedì 8 novembre alle 16, all'ex Convento di S. Caterina, attuale sede dell'Archivio di Stato di Catania, si terrà la mostra documentaria e la presentazione dell'inventario dell'archivio, dal titolo Santa Caterina da Siena al Rosario: storia di mura e di pittura da luogo di culto a luogo di cultura.

La mostra mette in evidenza le vicende religiose ed architettoniche del convento dal 1597, anno della fondazione, al passaggio al Demanio dello Stato dopo l'Unità d'Italia, quando si da inizio ai mutamenti strutturali per adeguare il sito ad istituto culturale: l'Archivio provinciale, poi Archivio di Stato di Catania.

Tali riadattamenti proseguono per tutto l'800 e il '900 e fino ai nostri giorni, epoca in cui sono stati rinvenuti nel corso di sondaggi parti di affreschi raffiguranti immagini sacre. L'opera d'arte, che ricopre le volte e le pareti di un intero locale di deposito, si ritiene debba essere messa a nudo e restaurata per offrirla alla comunità nel suo antico splendore.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 31 dicembre.

(08 novembre 2016)