Di Luni S’Accumincia Lu Ran Chiantu

Lunedì 28 novembre alle 21:15, al Cinema King a Catania, proiezione del primo documentario realizzato da Documenta/OTP sul canto devozionale della Settimana Santa in Sicilia

Lunedì 28 novembre alle 21:15, al Cinema King a Catania, sarà proiettato il documentario Di Luni S’Accumincia Lu Ran Chiantu, per la 42a Stagione dell'Ame.

“Di Luni S’Accumincia Lu Ran Chiantu” è il primo documentario realizzato e prodotto da Documenta/OTP ed è tutt’oggi l’unico Documentario sul canto devozionale della Settimana Santa in Sicilia.

I registi, vengono da esperienze diverse, ma nella ricerca documentaristica, hanno trovato stimoli di collaborazione e di creazione, che li ha portati in poco tempo ad ottenere riconoscimenti, come quello assegnatogli da Morando Morandini con “Di Luni s’accumincia lu ran chiantu” documentario sui Lamenti del Venerdì Santo in Sicilia, Primo premio al festival cinematografico TarantoCinema 2005.

I canti rivisitano sempre lo stesso tema religioso: la Passione di Cristo che viene ogni volta rivissuta e sofferta dai cantori in un’esperienza di religiosità istintiva ed intensa che talvolta entra in contrasto con il sentire espresso dalla liturgia ufficiale.

L’Associazione Documenta, fondata a Catania nel maggio 2003, nasce da un gruppo di lavoro costituito da Alessandro Aiello e Giuseppe Di Maio, che hanno in passato maturato esperienze sia nel campo dell’organizzazione di eventi che nel Radiodramma, nel Cinema e Video di ricerca.

(28 novembre 2016)