Dal carcere - Autoriflessione sulla pena

Venerdì 25 novembre alle 16:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), presentazione del libro di Salvatore Aleo (Diritto penale e criminologia, Università di Catania)

Venerdì 25 novembre alle 16:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II 49, Catania), sarà presentato il libro "Dal Carcere - Autoriflessione sulla pena" (Pacini Editore, 2016) di Salvatore Aleo, ordinario di diritto penale e criminologia nell’Università di Catania.

Nel libro il prof. Aleo, che ha condotto un'indagine di cinque mesi nelle due case circondariali etnee di Bicocca e piazza Lanza, racconta l'ambiente carcerario e la vita in carcere secondo le diverse costruzioni e i diversi punti di vista dei protagonisti della detenzione. L'autore, infatti, nel corso dell'indagine ha dialogato con detenuti e agenti, funzionari e professionisti dell'amministrazione penitenziaria affrontando le matrici dei delitti e anche la funzione e le condizioni effettive e possibili della pena.

Alla presentazione, che sarà aperta dal direttore del dipartimento Giuseppe Barone e dal presidente del corso di laurea in Scienze delle pubbliche amministrazioni Giuseppe Vecchio, interverranno, oltre all'autore e all'editore, il presidente della Commissione affari sociali della Camera dei Deputati Mario Marazziti, l'avvocato penalista Enzo Mellia e il presidente del Tribunale per i minorenni di Catania Maria Francesca Pricoco. Modererà i lavori Emiliano Abramo della Comunità di Sant'Egidio.

(25 novembre 2016)