Volti di Mutoko / Faces of a Place

Dall’1 al 15 dicembre, al Teatro Machiavelli di Catania, mostra fotografica a cura della Lila all'interno del progetto “Susy Costanzo - Diamo vite all’Africa”

Dall’1 al 15 dicembre, al Teatro Machiavelli, la Lila Catania presenta la mostra fotografica "Volti di Mutoko / Faces of a Place", all'interno del progetto "Susy Costanzo - Diamo vite all’Africa".

Il 1° dicembre, in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta contro l’Aids, la Lila racconterà il progetto “Susy Costanzo - Diamo vite all’Africa” con un libro di fotografie, un’iniziativa e una mostra fotografica.

Il giornalista Giuseppe Lazzaro Danzuso e l’architetto Maurizio Pellegrino presenteranno il libro di fotografie “Volti di Mutoko”.

Le immagini selezionate non raccontano la malattia e il dolore, ma la gioia e la felicità di chi abita nel distretto di Mutoko: sono i momenti legati alla vita quotidiana e non scene di reparti o di sale operatorie a raccontare il progetto Susy Costanzo. Il libro racconta la vita normale delle persone, i momenti di gioia e quelli di riposo, utilizzando sia immagini catturate all’insaputa dei soggetti ritratti che scatti in posa. Le foto sono state realizzate dagli operatori che in questi 10 anni hanno contribuito al consolidamento e al successo del progetto.

Il progetto “Susy Costanzo – Diamo vite all’Africa” della Lila di Catania nasce con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del programma di terapia antiretrovirale e di prevenzione materno-infantile dell’infezione da Hiv dell’Ospedale Luisa Guidotti di Mutoko in Zimbabwe.

Grazie al percorso avviato nel paese africano molte donne sieropositive (ogni anno 100/700 donne che partoriscono all’ospedale Luisa Guidotti, sono affette dall’infezione da HIV) hanno potuto ricevere gratuitamente la terapia antiretrovirale, durante e dopo la gravidanza, evitando così la trasmissione del virus al bambino.

(01 dicembre 2016)