I rischi da eventi naturali

Martedì 6 dicembre alle 9, nell'aula magna del Polo Bioscientifico, convegno sugli aspetti scientifici, tecnici, economici e sociali dei rischi causati da eventi naturali

Martedì 6 dicembre alle 9, nell'aula magna del Polo Bioscientifico (via Santa Sofia 98, Catania), si terrà il convegno dal titolo "I rischi da eventi naturali - Aspetti scientifici, tecnici, economici e sociali".

Durante i lavori gli esperti del settore approfondiranno i riferimenti metodologici per la valutazione del rischio sismico, lo stato delle conoscenze sulla valutazione della pericolosità locale e sulla vulnerabilità delle costruzioni e del territorio, ma anche dei costi degli interventi mirati alla riduzione della vulnerabilità, dei possibili provvedimenti normativi e amministrativi in materia e degli strumenti per attrarre risorse da destinare alla prevenzione.

A conclusione del convegno sarà presentato il documento di sintesi, analisi e proposte sui rischi da eventi naturali e sulle proposte concrete di misura di prevenzione da mettere a disposizione dei decisori.

La giornata di studio è organizzata dal Centro di documentazione Ricerca e studi sulla cultura dei rischi con il contributo delle sezioni di Catania dell'Ordine degli Ingegneri e dell'Ordine degli Architetti e con il patrocinio dell'Università di Catania, del Dipartimento regionale della Protezione civile e dell'Ordine regionale dei Geologi.

Apriranno i lavori il direttore del Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Ateneo di Catania Salvatore Cosentino e il sindaco Enzo Bianco, mentre i temi del convegno saranno introdotti dal vicepresidente del Centro di documentazione Ricerca e studi sulla cultura dei rischi prof. Orazio Licciardello.

A seguire le due sessioni che saranno coordinate dal prof. Stefano Gresta e dal presidente del Centro di documentazione Ricerca e studi sulla cultura dei rischi Antonio Pogliese.

(06 dicembre 2016)