Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Zoologia della Sicilia araba e normanna

Lunedì 12 dicembre alle 16:30, nell'aula centrale del Museo di Zoologia, presentazione del libro del paleo-ecologo e naturalista Marco Masseti

Lunedì 12 dicembre alle 16:30, nell'aula centrale del Museo di Zoologia (via Androne 81, Catania), la sezione di Biologia animale del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali organizza la presentazione del libro "Zoologia della Sicilia araba e normanna" (Edizioni Danaus, Palermo) del paleo-ecologo e naturalista Marco Masseti

Il testo di archeozoologia passa in rassegna, attraverso una ricerca trasversale, il popolamento animale dell'isola durante i secoli di dominazione araba e normanna. Oltre ai ritrovamenti di fossili zoologici, la ricerca spazia anche in altri campi quali l'antropologia, i dipinti, i mosaici pittorici e la letteratura storica dell'epoca al fine di trovare prove della presenza di specie esotiche e non che hanno vissuto in Sicilia nel periodo arabo-normanno. Un libro che invita a riflettere sul riequilibrio faunistico condotto in età medievale sulla Sicilia e su altre regioni del Mediterraneo continentale e insulare durante il periodo di influenza araba e in quelli immediatamente seguenti. 

Già docente del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, dove svolge attualmente attività di ricerca, Masetti è membro del Deer Specialist Group dell’International Union for Conservation of Nature e fellow della Linnean Society di Londra. Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e altrettanti articoli divulgativi.

Alla presentazione interverranno, oltre all'autore, il direttore del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali Carmelo Monaco, l'editore del volume Ignazio Sparacio, il professore di Etologia Giovanni Costa e il responsabile del Museo di Zoologia Giorgio Sabella. Alla fine della presentazione sarà possibile visitare il Museo guidati dal dott. Fabio Viglianisi.

(12 dicembre 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina