Diritto transnazionale e mercati globali

Martedì 13 dicembre alle 16, nell'aula magna di Villa Cerami (dipartimento di Giurisprudenza), seminario di Maria Rosaria Ferrarese (Università di Cagliari)

Martedì 13 dicembre alle 16, nell'aula magna di Villa Cerami (dipartimento di Giurisprudenza), il programma interdisciplinare del corso di dottorato di ricerca in Giurisprudenza organizza il seminario “Diritto transnazionale e mercati globali” che sarà tenuto dalla professoressa Maria Rosaria Ferrarese, ordinario di Sociologia del diritto all'Università di Cagliari.

Maria Rosaria Ferrarese ha svolto attività di ricerca a Parigi (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales), a Washington DC (George Washington University) e alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma, dove si è occupata inoltre di progettazione didattica per la formazione dei dirigenti della PA.

Dal 2000 indaga vari cambiamenti istituzionali e giuridici indotti dal processo di globalizzazione. Tra le sue pubblicazioni si segnalano, in particolare, "Le istituzioni della globalizzazione. Diritto e diritti nella società transnazionale” (Il Mulino, 2000) e "Il diritto al presente” (Il Mulino, 2002), "Diritto sconfinato" (Laterza, 2006), La Governance tra politica e diritto ( Il Mulino, 2010).

(13 dicembre 2016)