Problemi critico-testuali ed esegetici in Giovenco

Martedì 13 dicembre alle 16 (aula A4, Monastero dei Benedettini), seminario inaugurale del ciclo 2016/17 di critica testuale greca e latina

Martedì 13 dicembre alle 16, nell’aula A4 del Monastero dei Benedettini, la prof.ssa Maria Rosaria Petringa (docente di Filologia patristica del dipartimento di Scienze umanistiche) terrà il seminario inaugurale del ciclo 2016/17 dei "Seminari di critica testuale greca e latina" dal titolo "Problemi critico-testuali ed esegetici in Giovenco".

Giunto quest'anno alla dodicesima edizione, il ciclo è curato dalla stessa relatrice e dal prof. Vincenzo Ortoleva (Filologia e Grammatica greca e latina, Disum). Anche il ciclo di quest'anno rientra fra le attività promosse dal gruppo di ricerca del progetto FIR 2014 “Dall'oggetto al testo: testimonianze letterarie e materiali della produzione scientifica e tecnica del mondo antico. Un progetto multidisciplinare per la valorizzazione del patrimonio culturale”. In un'ottica autenticamente interdisciplinare e volta alla diffusione dei risultati della ricerca in ambito internazionale, il progetto mira a evidenziare, e soprattutto a chiarire, i rapporti fra le testimonianze letterarie, esaminate con un approccio filologico e linguistico, e i dati provenienti dall'indagine archeologica.

Consulta il programma completo

(13 dicembre 2016)