Visioni contemporanee

Dal 18 dicembre all'8 gennaio, al Teatro Machiavelli di Catania, mostra antologica di Mimmo Nicotra. A cura dell'Associazione Ingresso Libero e la Fondazione Lamberto Puggelli

Dal 18 dicembre all'8 gennaio, al Teatro Machiavelli di Catania, l'Associazione Ingresso Libero e la Fondazione Lamberto Puggelli presentano la mostra antologica di Mimmo Nicotra, Visioni contemporanee, a cura di Teresa Spina.

Nei soggetti rappresentati nelle opere di Mimmo Nicotra, un occhio visionario e ironico, con la Pop Art impressa, che guarda a eventi grandi e piccoli della seconda metà del Novecento e raggiunge il secondo millennio: ed ecco ancora il metafisico orrore post nucleare, la guerra e la sua immanenza tutta umana e colorata, la violenza criminale raccolta dalle strade di una città siciliana "piombata" dalla mafia e trasposta in un fumetto feroce, la cronaca sarcastica delle ossessioni e delle mode mediatiche e di costume.

Mimmo Nicotra è un artista di una contemporaneità spiazzante, di un estro modernista e anticonforme: da chirurgo di urgenza ha gettato il suo sguardo su un'umanità quanto mai viva, anche se sanguinante, e si sente - quasi si tocca - che questa sua condizione di non-professionista dell'arte è la grande forza ispiratrice di queste opere.

Ogni quadro, ogni suo disegno, ciascuna delle opere realizzate con varie tecniche - dalla china al disegno digitale- ha una propria costituzione viva, in cui titolo è immagine sono inscindibili, e da essi è inscindibile un messaggio sotteso, che è ironico, o sensuale, o politico, o esistenziale e filosofico, talora sfrontatamente provocatorio, qualche volta soltanto palese. L'ingresso è libero.

Info: info@ingressolibero.eu

(18 dicembre 2016)