Omnia Corpora

altri eventi in città
Lunedì 19 dicembre alle 20:30, allo Scenario Pubblico di Catania, Roberto Zappalà presenta il suo ultimo volume (Edizioni Malcor D'). L'ingresso è libero

Lunedì 19 dicembre alle 20:30, allo Scenario Pubblico di Catania, Roberto Zappalà presenta il suo ultimo volume Omnia Corpora. Devoto, etico, istintivo. (Edizioni Malcor D'). L'ingresso è libero.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania. Oltre all'autore interverranno:  Stefania Rimini, docente discipline dello spettacolo Unict; Maria Rosa De Luca, docente di storia della musica Unict; Giuseppe Condorelli, docente materie letterarie; Nello Calabrò, drammaturgo.

Omnia Corpora ha l'intenzione di declinare in ambito concettuale l'universo coreografico personale di Zappalà che ha al suo centro il corpo e i corpi. La riflessione coreografica e concettuale si spinge verso l'indagine del ruolo centrale del corpo coniugato nelle categorie dell'istinto, della devozione e dell'etica.

I tre testi che compongono il volume, corpo devoto, corpo etico e corpo istintivo, raccolgono note e analisi riguardanti il processo costruttivo del lavoro creativo del coreografo. I testi nascono dall'esigenza di dare unità concettuale alla propria pratica artistica e sono anche conseguenza delle riflessioni fatte da Zappalà con i danzatori della Compagnia durante la creazione dei suoi spettacoli, tra i quali A. semu tutti devoti tutti? e La Nona, che hanno fatto storia nella danza italiana degli ultimi anni.

(19 dicembre 2016)