I am Beautiful

Mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio, al Teatro Massimo Bellini di Catania, in scena nuova produzione della Compagnia Zappalà. Musiche eseguite dal vivo dai Lautari

Mercoledì 4 e giovedì 5 (ore 21), al Teatro Bellini di Catania, la Compagnia Zappalà mette in scena la nuova produzione I am Beautiful.

"I am beautiful”, l’ultima creazione di Roberto Zappalà per la Compagnia Zappalà Danza, viene presentato nell’ambito della programmazione del Teatro Massimo Bellini di Catania. Lo spettacolo, realizzato con 9 danzatori della compagnia, si avvale delle musiche originali di Puccio Castrogiovanni, eseguite dal vivo dal gruppo catanese dei Lautari.

In questo spettacolo Zappalà abbandona quasi del tutto ogni finzione drammaturgica, ogni orpello scenico, per sviscerare ed esaltare fino in fondo il linguaggio della sua compagnia. Quella di “I am Beautiful” diventa così una danza che assume come categoria fondamentale quella della visceralità; visceralità intesa e vissuta come nel mondo contadino, cioè come qualcosa di familiare e quotidiano, naturale.

Le lingue in evidenza, i volti deformati, i corpi in disequilibrio o che sfidano la legge di gravità, all’interno di un disegno coreografico rigoroso e scenicamente scarnificato, sono alcuni “incidenti” che servono a fare arrivare la danza direttamente al sistema nervoso dello spettatore.

Attraverso il corpi dei danzatori, è la danza stessa a parlare in prima persona, a dichiararsi bella e mentre afferma se stessa si rende conto che la bellezza che vorrebbe raggiungere non è mai una risposta o una soluzione ma sempre un interrogativo e una ricerca incessante.

Info: tel. 095/7306111

(04 gennaio 2017)