Violenza contro le donne e conflitti di genere - Quale ruolo per l'Università?

Lunedì 19 dicembre, a partire dalle 15:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale, convegno organizzato da Ateneo e Centro Antiviolenza Galatea

Lunedì 19 dicembre, a partire dalle 15:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, il Centro Antiviolenza Galatea organizza il convegno dal titolo “Violenza contro le donne e conflitti di genere - Quale ruolo per l’Università”.

L’evento intende promuovere una riflessione e un’interrogazione collettiva sulle origini culturali e sociali della violenza contro le donne, nel quadro più generale dei conflitti di genere e offrire uno spunto di approfondimento sulle forme di tutela a disposizione delle vittime. L’occasione sarà utile inoltre per focalizzare quali siano gli spazi di intervento dell'Università nella lotta a questo odioso fenomeno, anche attraverso la sensibilizzazione della popolazione studentesca.

A introdurre i lavori - moderati dalla dott.ssa Giusi Scalia (assistente sociale, Centro Antiviolenza Galatea) - sarà l'avv. Maria Concetta Tringali, socia del Centro Antiviolenza Galatea. Intervengono la dott.ssa Marisa Scavo (Procuratore aggiunto, Tribunale di Catania), la prof.ssa Graziella Priulla (sociologa della comunicazione e scrittrice), il prof. Giuseppe Burgio (ricercatore di Pedagogia generale e sociale all'Università di Enna "Kore"), l'avv. Veronica Giorgianni (Centro Antiviolenza Galatea), la prof.ssa Giuseppina Mendorla (docente di Psicologia dello Sviluppo, Università di Catania), la prof.ssa Pina Travagliante (docente di Storia del Pensiero economico, Università di Catania).

Le conclusioni sono affidate all'avv. Loredana Mazza, presidente del Centro Antiviolenza Galatea.

Durante la manifestazione sarà presentato inoltre il protocollo di collaborazione sottoscritto tra l'Università di Catania e il Centro Antiviolenza Galatea.

(19 dicembre 2016)