Lo Schiaccianoci

altri eventi in città
Venerdì 17 febbraio, al Teatro Massimo Bellini, va in scena il balletto di Cajkovskij in cartellone per la stagione lirica 2017. L'Orchestra del Bellini accompagna il corpo di ballo e i solisti del Balletto dell’Opera Nazionale di Odessa (fino al 23 febbraio)

Venerdì 17 febbraio, al Teatro Massimo Bellini (ore 20:30), va in scena "Lo Schiaccianoci" di Cajkovskij in cartellone per la stagione lirica 2017.

Una perfetta fusione tra pentagramma e drammaturgia coreutica, per ricreare sulla scena il miracolo di una fiaba che parla alla sensibilità di piccini e adulti, descrivendo lo stupore del passaggio dall'infanzia all'adolescenza. È la magia che rende unico "Lo Schiaccianoci", celeberrimo capolavoro del balletto tardoromantico, che affida la musica immortale di Čajkovskij alla magistrale coppia Petipa e Ivanov, autori della coreografia rinverdita da Gorskij una ventina d’anni dopo la prima assoluta del 1892. È questa versione ultraclassica, e al tempo stesso fresca e smagliante, che verrà messa in scena al Teatro Massimo Bellini di Catania dal prestigioso Balletto dell'Opera Nazionale di Odessa nelle sette rappresentazioni previste dal 17 al 23 febbraio.

Sul podio dell'Orchestra del Teatro Bellini il maestro Paolo Paroni, applaudito nei maggiori teatri del mondo e dal 2014 Direttore Ospite Principale del New Yotk City Ballet. L'allestimento si avvale delle scene di Olena Gavdzinskaya e dei costumi di Nadya Shvets. Nei ruoli principali si alterneranno due coppie di primi ballerini: Maria Polyudova e Vladimir Statnyy, Elena Yelizarova e Andrii Pisariev.

(17 febbraio 2017)