Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Donne

altri eventi in città
Giovedì 9, venerdì 10, sabato 11 (ore 21) e domenica 12 febbraio (ore 17:30), al Teatro del Canovaccio a Catania, in scena una produzione Tedacà Torino, per la rassegna PalcoOff

Giovedì 9, venerdì 10, sabato 11 (ore 21) e domenica 12 febbraio (ore 17:30), al Teatro del Canovaccio a Catania, andrà in scena Donne, di Simone Schinocca, per la rassegna PalcoOff. E' una produzione Tedacà Torino.

"Donne"  rappresenta il percorso di emancipazione dell’universo femminile nel Novecento italiano e narra sia avvenimenti che hanno interessato tutto il mondo femminile sia storie di singole protagoniste che hanno affrontato, con coraggio, stereotipi e pregiudizi.

Due donne si ritrovano in una stanza del tempo dove vengono catapultate all’inizio del Ventesimo secolo. Parte così il loro viaggio avventuroso nella storia italiana: dalla vita agricola degli anni Quaranta all’arte di arrangiarsi della Seconda Guerra, dall’attività di Partigiane al referendum per la Repubblica, dall’abolizione della Legge Merlin al Boom Economico, toccando inoltre temi come istruzione, lavoro e matrimonio.

L’opera utilizza l’ironia e si avvale di una messa in scena semplice: un grande baule dove sono custoditi gli oggetti e i vestiti che segnano ogni tappa narrativa. La cassa stessa non è solamente un contenitore ma si trasforma a seconda delle situazioni affrontate: diventa così treno della speranza quando giovani immigrate, partite dalla Sicilia, cantano in attesa di arrivare alla stazione di Porta Nuova, o diventa piazza in cui l’opinione pubblica raccontagli scandali che hanno spesso contribuito a liberare la donna da falsi moralismi.

Partecipa all'evento su FB

(09 febbraio 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina