Bellavita - L'altro figlio

Da giovedì 2 febbraio (ore 21), al Teatro Piscator di Catania, la Compagnia Dafni mette in scena due atti unici di Luigi Pirandello. Repliche fino al 12 febbraio

Da giovedì 2 febbraio (ore 21), al Teatro Piscator di Catania,  la compagnia Dafni, diretta da Paola Abruzzo, mette in scena Bellavita e L'altro figlio, due atti unici di Luigi Pirandello.

La piéce, quarta opera della rassegna curata da "Il Teatro dei Saitta", è stata tradotta dalla Abruzzo dall'italiano al "girgentano", al fine di rendere più immediata la messa in scena.

"Bellavita", tratto dalla novella "L'ombra del rimorso", racconta di un marito tradito e consapevole di tale tradimento, vendicato solo dopo la morte della moglie. Il dolciere Bellavita coprirà di ridicolo il rivale in amore, continuando ad ossequiarlo ma diventando la sua ombra.

Nella novella "L'altro figlio", il tema è quello dell'emigrazione, ma anche della violenza. In un ambiente che è tipico del Pirandello dialettale, Maragrazia (Paola Abruzzo) racconterà la storia della barbarie che ha subito, in un groviglio di sentimenti che non riescono a trovare la giusta collocazione.

Sul palco vi saranno anche Lorenzo Spagna, Agatino Ferlito, Pippo Toscano, Letizia Bianca, Viviana Toscano, Adele Ferlito, Natalia Carofratello, Letizia Patanè e la giovanissima Valeria Marino.

Calendario Repliche: Giovedì 2, venerdì 3 febbraio (ore 21); sabato 4, domenica 5 febbraio (ore 18); venerdì 10 febbraio (ore 18); sabato 11 febbraio (ore 21)  e domenica 12 febbraio (ore 18)

(02 febbraio 2017)